NETWORK

Dal 2007, anno della sua fondazione, Airesis ha costruito una solida rete di collaborazioni con associazioni del territorio romano. Tutte le nostre collaborazioni si fondano su una profonda condivisione di intenti, scopi, principi, su uno stile di lavoro che sia affine sotto il punto di vista umano e professionale.

Come associazione e come singoli individui che ne fanno parte, crediamo nell’idea di Rete, non solo come modalità operativa funzionale, ma anche come stile, come filosofia di vita.

Word Art Networks.png

Gruppo Eleusis

eleusis flat_edited_edited.png

Il Gruppo Eleusis è un gruppo di associazioni unite dall’adozione del Metodo Teatrico® e da principi e scopi comuni, dal punto di vita professionale e umano.

Airesis fa parte del Gruppo Eleusis dal 2007, data della sua costituzione, e da allora collabora a molte delle attività promosse e realizzate da Eleusis, dai laboratori agli spettacoli, dalla progettualità di molti dei suoi interventi pedagogici-educativi. 

Inoltre dal 2010, Airesis è una delle associazioni responsabili della conduzione dei corsi nell’ambito della Scuola Civica delle Arti e del Teatro di Roma, diretta dal maestro e fondatore del Metodo Teatrico® Emanuele Faina e fondata dal Gruppo Eleusis.

Arca dello Stupore

ARCA trasparente.png

Dal 2014 Airesis avvia una collaborazione con l’Associazione Arca dello Stupore nella realizzazione di progetti educativi attraverso il Metodo Teatrico® dedicati alle famiglie e all’infanzia, con particolare attenzione all’

Dal 2019 Airesis e Arca avviano una progettualità legata specificamente alla realizzazione di attività fuori Roma, nelle Regioni Lazio e Liguria, come “Teatrico Summer Camp”, progetto di attività per l’attuazione dei Patti di Comunità – estate 2021 per l’I.C. Ortonovo – ISA 16 di Ortonovo (SP) realizzato nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, che ha visto la realizzazione  di Workshop Teatrici e Passeggiate nei Boschi Narrativi in accordo con il CAI e l’ANPI per bambini e ragazzi, incontri di sostegno alla genitorialità e Laboratori Teatrici genitori-figli e full-immersion all’aperto.

Substantia

Susbtantia.png

Dal 2013 ad oggi, Airesis collabora con l’Associazione Culturale Substantia. Insieme realizzano progetti ed eventi di storytelling, in modo particolare intorno al tema dell’Intercultura, tra questi:

  • HoSpes – la Speranza di un’Ospitalità”, progetto realizzato nell’anno 2017/2018 grazie al contributo della Regione Lazio.

  • Re-generation”, progetto nato nell’anno 2015 e ampliato nel 2017, realizzato col contributo della Regione Lazio.

 

Airesis e Substantia hanno collaborato alla realizzazione dei seguenti progetti in fase di avviamento col contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia.

 

  • CHA(lle)NGE 21”, vincitore dell’avviso pubblico “Educare Insieme”, progetto sul contrasto alla dispersione scolastica.

  • Sharing School: Building Future, vincitore dell’Avviso Pubblico “EduCare”, progetto di improved peer education.

La Torre dell'Emozione

logo torre emozione 2017 nero sfondo trasparente-02.png

Dal 2012 ad oggi Airesis collabora con l’Associazione La Torre dell’Emozione alla realizzazione di progetti sulla multimedialità e la produzione video e sulla rivalutazione territoriale. Per citarne alcuni:

 

  • 4 Real – Relazione, Rappresentazione, Resilienza, Rete” – progetto vincitore del “Bando per favorire la ripartenza del mondo dello spettacolo: progetti, nuove idee e investimenti”, realizzato grazie al contributo del progetto “Scena Unita per i lavoratori dell’arte e dello spettacolo”.

  • Garbatelling – Cent’anni di storie”, ​progetto, promosso da Roma Culture e vincitore dell'Avviso Pubblico "Centenario Garbatella" curato dal Dipartimento Attività Culturali.

Un progetto che racconta i luoghi di Garbatella attraverso una serie di eventi streaming per le scuole e per la cittadinanza.