EDUCAZIONE e FORMAZIONE

Dal 2007 ad oggi Airesis e tutti i formatori che ne fanno parte immaginano, pianificano, realizzano progetti e percorsi educativi e formativi attraverso il Metodo Teatrico®.

I nostri progetti sono strutturati per essere attagliati allo specifico contesto educativo a cui sono rivolti. Non abbiamo, dunque, dei “modelli di progetto” standardizzati per tutti i destinatari: di volta in volta ne immaginiamo ad hoc per le Scuole, le aziende, le carceri, le strutture socio-sanitarie, gli Enti del Terzo Settore, i gruppi.

L’associazione realizza percorsi di Formazione Teatrica su tutto il territorio nazionale, prevalentemente nel Lazio e in Liguria.

A partire dall’anno scolastico 2019/2020, Airesis si è distinta per la realizzazione di percorsi di formazione ed eventi in modalità online e blended learning.

Word Art Progetti.png

READING, STORYTELLING e EDUCAZIONE TEATRICA

Narrazioni Digitali

Laboratorio di Storytelling e Reading, realizzato presso l’Istituto San Gaetano per 6 classi di Scuola Primaria.

Laboratori di Educazione Teatrica

Laboratori teatrici all'interno del progetto "Scuola Civica delle Arti e del Teatro di Roma" per ragazzi della scuola media e della scuola secondaria di primo grado.

FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I CREDITI E.C.M.

Dal 2017 Airesis eroga corsi di formazione per il personale sanitario con possibilità di riconoscimento di crediti formativi ECM.

I corsi sono svolti attraverso il Metodo Teatrico® e mettono al centro il lavoro su Comunicazione Efficace e Relazione Consapevole. Attraverso un approfondimento sulle Soft Skills e sulla Teatralità come stile e come strumento utile a lavorare su ciascun aspetto del sé, proponiamo un lavoro su: 
-    Relazione
-    Osservazione immersiva
-    Consapevolezza espressiva e comunicazione empatica
-    Accettazione della sfida

Storytelling e Lettura drammatizzata

Laboratorio stabile di Storytelling e Reading per adolescenti all'interno dei percorsi proposti per la Scuola Civica delle Arti e del Teatro di Roma

Spettacoli Teatrali

Spettacoli teatrali a carattere storico-culturale ed eventi di Storytelling Teatrico come sostegno alla didattica in molte scuole di Roma e del territorio laziale.

Airesis nella Scuola

Dal 2007 i nostri percorsi educativi e formativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado  si sono ramificati e specializzati al fine di garantire un ventaglio di offerte sempre più attagliate e valide e di sostegno alla didattica e alla Comunità Educante.

I progetti che Airesis propone e realizza nella Scuola vanno dai Laboratori Teatrici, ai percorsi sull’affettività e sull’Educazione all’Emotività, fino agli eventi tematici con relativi workshop e agli eventi di Storytelling teatrico. 
Parte importante dell’attività di Airesis nella Scuola è quella dedicata alla
Formazione dei Docenti. Nell’associazione operano infatti Formatori riconosciuti da MIUR per l’erogazione di corsi di Formazione per Docenti sul territorio nazionale.

Scrittura Creativa e Reading

Laboratorio stabile di Scrittura Creativa e reading per adolescenti.

P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)

L’Associazione realizza percorsi di P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per le Scuole Superiori improntati sul Metodo Teatrico® e sulle Soft Skills, e sulla Progettazione e organizzazione di eventi. L’idea che permea tutti i nostri percorsi di P.C.T.O. è quella di spostare la prospettiva, dal cercare lavoro al creare lavoro. 
Gli obiettivi sono elaborati per essere raggiungibili e misurati sui ragazzi e per essere immediatamente spendibili anche nel percorso scolastico e post-scolastico.

SCUOLA CIVICA delle ARTI e del TEATRO di ROMA

Il progetto Scuola Civica di Teatro e delle Arti di Roma propone un’ampia offerta di formazione. I percorsi teatrici realizzati sono tutti rivolti alla persona: non soltanto mirati all’acquisizione di tecniche artistiche ma incentrati al raggiungimento di obiettivi personali attraverso l’utilizzo del mezzo artistico e la proposta di un lavoro su se stessi realmente educativo, che permetta di tirare fuori da sé potenzialità spesso latenti, contribuendo allo sviluppo armonico della persona, al potenziamento di capacità, al miglioramento della qualità della vita.

logo-scuola-civica-2016-01.png